sabato 15 ottobre 2011

ANGOLO COTTURA, per Ricette d'A-mare:

Apre l'angolo di condivisione ricette, per palati che hanno fame e a cui piace mangiare di tutto un po'... non necessariamente sopraffini...
...Questa settimana una proposta culinaria semplice, veloce e anche "afrodisiaca" se l'accompagnate con due calici di buon vino bianco, senza bollicine, una candela sul tavolo, luci soffuse e una buona musica (magari jazz) di sottofondo...
Io suggerisco, perchè a me piace tanto, un buon Bachero (Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC)...

RISO NERO CON SALMONE E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone: 300g circa di riso venere (per intenderci è quello nero); 10 circa pomodorini pachino abbastanza maturi; 100 g di salmone affumicato; prezzemolo tritato fresco (ma va benissimo anche quello surgelato); mezzo bicchiere di vino bianco (tipo Arneis, Bachero, Verdicchio Castelli di Jesi, Ribolla Gialla, ecc) e l'altro mezzo lo bevete voi; sale q.b.; olio extra vergine d'oliva (preferibilmente ligure con spremitura a freddo); un pizzico di peperoncino rosso (non guasta mai. Fa benissimo al cuore, ai bronchi, contro virus e batteri del raffreddore, ed ai maschietti per altre "funzioni" non meglio specificate)
Vi serviranno anche due pentole: una per far bollire il riso nero (e l'acqua si colorerà di nero...ma non spaventatevi perchè e normale) e l'altra per preparare il sughetto del riso.
Procedimento: In una casseruola portate ad ebollizione l'acqua salata e fate cuocere il riso venere (di solito ci vogliono 20 minuti circa). Nel frattempo, nell'altro tegame fate rosolare due cucchiai d'olio extra vergine con i pomodorini (che precedentemente avete lavato e tagliato a metà o in quarti, a seconda della dimensione) per circa 1 minuto, quindi aggiungete il salmone tagliato a sfilaccetti o a dadini e sfumate col vino bianco (a fiamma alta). Una volta sfumato, abbassate la fiamma e aggiungete un pizzico (o una puntina) di peperoncino.
Mettete il riso lessato e scolato nel tegame con il salmone, saltate e servite con del prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva. Se poi volete, col salmone avanzato, potete divertirvi a decorare il piatto.
Buon appetito!

1 commento:

  1. Grande Ali !!! Cavoli me lo farei anche ora a colazione :-)
    Angolo cottura .... 10 punti !

    RispondiElimina