Giorno di inaugurazioni: apre oggi una nuova etichetta di piccoli giochini "mentali" in cui il nostro bellissimo cervello sarà impegnato a movimentare un po' di connessioni e sinapsi più creative del solito. Questo è un buon esercizio di allenamento mentale per la vela ;-)
(scherzo!)
Buon primo giochino:
"Edwin, decisamente eccentrico conte di Glossop, è deceduto. Prima della dipartita, ha lasciato ventuno salsicce per la sua golden retriever, Sissi, che è incinta. Nel testamento, il conte ha dichiarato che se il cucciolo di Sissi fosse stato maschio, la cagna avrebbe dovuto ereditare sette salsicce e il cucciolo le restanti quattordici; se invece fosse stato femmina, Sissi avrebbe dovuto ricevere quattordici salsicce e la cucciola sette. Da ciò che è trapelato, Sissi ha avuto due cuccioli, un maschio e una femmina. Come diavolo hanno fatto gli scrupolosi esecutori testamentari del conte a dividere le salsicce secondo i suoi ultimi desideri?"
Suggerimento: il conte dava chiaramente più valore a un cucciolo che a una cucciola (maschilista!!!!). Ma di quanto?
Tempo di risoluzione: 3/ 4 minuti max
SOLUZIONE: Gli esecutori testamentari di Edwin, ritendendo che per desiderio del conte Sissi dovesse ricevere il doppio delle salsicce della cucciola e metà di quelle del cucciolo, hanno dato alla cagna 6 salsicce, al maschietto 12 e alla femmina 3.
IL VINCITORE DELLA RISOLUZIONE DI QUESTO ENIGMA E' STATO GIANLUCA.
mmmm
RispondiEliminafiglio maschio 10.5
figlia femmina 3.5
mamma 7
giusto?
Aiutino...
RispondiEliminaCaso 1
Cagna = 7 [sal]
Maschio = 14 [sal]
Tot = 21 [sal]
Caso 2
Cagna = 14 [sal]
Femmina = 7 [sal]
Tot = 21 [sal]
Caso 3
Cagna = 2 * n° sal femmina
Maschio = ????
Femmina = n° sal femmina
Tot = Cagna + Maschio + Femmina = 21
Il riultato prevede solo numeri interi :-)
Benvenuta Cammi !!!