domenica 20 novembre 2011

BUONI I MAFFIN AL CIOCCOLATO DI STARBUCKS!

Ehi ciurma! C'è qualcuno tra voi che, come me, ama e adora il sublime e "schifiltoso" Starbucks (celebre catena coffee bar di Londra)????
Frappuccino, caffè lungo, tortini al muesli, cheesecake, muffin alla carota, ma soprattutto i maffin caldi al cioccolato...mmmmhhhh
Vi posto la ricetta che ho provato a fare. Un unico avvertimento: occhio alle dosi, che ne vengono tanti (oppure "piano B": invitate amici o portateli al lavoro per condividerli con i colleghi più golosi :-)
Buon divertimento!



Dosi per  24 muffin (di diametro circa 6/7 cm cad.):
- 2 uova grandi
- 100 g olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di estratto alla vaniglia
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 160 ml caffè lungo (ovviamente non caldo)
- 350 g zucchero bianco
- 85 g cacao amaro
- 250 g farina tipo 00
- 220 g latte intero
-  40 g di cioccolato fondente in scaglie sottili (oppure potreste usare anche le gocce di cioccolato fondente, che si trovano al supermercato nel reparto dolci e vanno benissimo)
- Vi serviranno anche degli stampini. Vanno benissimo quelli di carta che si trovano sempre al super, ma nel reparto cose per la casa/ piatti e bicchieri di carta, ecc.


Procedimento: In una ciotola sbattere le uova, aggiungere a filo l'olio di semi, un cucchiaino raso di sale, l'estratto di vaniglia, il bicarbonato, il lievito per dolci e il caffè freddo.
Poi unire, rispettando l'ordine, lo zucchero, il cacao amaro ed infine aggiungere, alternandoli, farina e latte.
Fate attenzione che dovrebbe uscire un composto piuttosto liquido.
A questo punto, versare negli stampini (o nei pirottini di carta) il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per 18/20 minuti circa.
Buon appe!








Nessun commento:

Posta un commento