domenica 27 novembre 2011

Un Primo Piatto: PASTA PESCE SPADA E MENTA

Per questa settimana niente torte e niente dolci, anche se sò che qualcuno già sta facendo le "prove" per il pranzo/cena natalizio...
...no comment!
Quello che vorrei proporvi per la "rubrica cucina" è un tipico piatto stagionale (non dell'inverno, ma direi della bella stagione che manca proprio tanto per chi è idrofilo) che ricorda il mare e i profumi della Sicilia Bedda :-) e il risultato sarà sublime e superbo, soprattutto se sia la preparazione che la degustazione verrà accompagnata da un buon vino bianco, di bella struttura come ad esempio lo Chardonney di casa Planeta, un vino straordinario per potenza e grazia che incarna la magnifica terra siciliana.
Buon divertimento...
Ingredienti per 4 persone:

- 2 spicchi d'aglio
- 2 melanzane tonde
- una manciata di menta
- 2 fette di pesce spada (da circa 200 gr)
- Pasta tipo caserecce 400 gr
- 200 gr di pomodori pachino
- prezzemolo tritato
- pepe
- sale
- olio extra vergine d'oliva (non troppo corposo; quindi quello ligure d'olive taggiasche va benissimo)
Preparazione:
Tagliate a metà le melanzane, tagliatele a fette di circa un dito di spessore (2-3) . Tagliate le fette a cubetti e dopo averle tenute per un'ora nel sale grosso, sciacquatele, scolatele e mettetele ad asciugare in un canovaccio pulito. Fate scaldare dell'olio in una padella e quando sarà ben caldo mettete a friggere le melanzane.
Poi passate alla preparazione del pesce spada. Eliminate la pelle laterale e tagliate le fette a cubetti; metteteli in una padella capiente, dove in precedenza avrete fatto soffriggere l’aglio e il prezzemolo, saltateli due minuti e poi unite i pomodori tagliati a pezzetti.
Fate cuocere bene il tutto e poi aggiungete la menta e le melanzane fritte, che avrete precedentemente fatto asciugare su un foglio di carta assorbente, il pepe e aggiustate di sale.
Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il sugo, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di menta fresca.

Buon appe!

Nessun commento:

Posta un commento